Progetti Educazione Civica – scuola primaria A. Frank
Anche quest’anno, coerentemente con gli obiettivi del PTOF del nostro Istituto, la scuola primaria “A. Frank” ha progettato diverse iniziative per promuovere l’Educazione Civica. Ecco, in sintesi, alcune attività e lavori che hanno visto protagonisti i bambini della nostra scuola.
Rispetto per l’ambiente
I nostri alunni hanno riflettuto sul valore delle scelte individuali nella tutela delle risorse, con particolare riferimento all’acqua.




Raccolta indumenti abbandonati
Alla fine dell’anno scolastico, i bambini di classe seconda hanno riflettuto sull’inquinamento e lo spreco dovuto all’abbandono di vestiario da parte degli alunni nei locali della scuola. Hanno piegato e diviso per taglia tutti gli indumenti trovati a scuola con l’intento di trovarne i proprietari. Di seguito il video con le riflessioni dei nostri alunni.
Educazione Stradale
Una passeggiata con i vigili per comprendere l’importanza di un corretto comportamento da tenere per strada e letture animate al parco sul tema affrontato (conoscenza della segnaletica stradale).




Progetto MEC
(in collaborazione con La Ruota Gym)
Durante le lezioni di Educazione Motoria gli alunni hanno potuto affrontare, con riflessioni e attività motorie ad esse collegate, temi sociali molto importanti quali la Diversità, la Legalità, i Diritti dei Bambini, la Pace, la Cittadinanza Digitale, la Costituzione, la Protezione dell’Ambiente.




Rappresentazione teatrale
“Vado in scena: insieme per la pace”
Tra balletti, citazioni di personaggi storici e recitazione di poesie d’autore, gli alunni di classe quinta invitano a riflettere sull’importanza della diffusione dell’amore e della pace nel mondo con una rappresentazione teatrale di fine anno.
