Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il contesto territoriale: 

Il territorio del Comune di Noventa Padovana si sviluppa nella prima cintura urbana a nord-est della città di Padova. Gli insediamenti abitativi sono recentemente cresciuti e con questi la popolazione residente; di conseguenza è in crescita anche la popolazione scolastica del nostro istituto.

Grazie ad un'offerta formativa completa e ai buoni risultati scolastici, anche a distanza, la scuola attrae alunni anche dai territori limitrofi.

Le problematiche tipiche del tessuto sociale italiano sono presenti in tutta la loro varietà anche nel nostro comune. La provenienza dei nostri alunni è molto eterogenea: oltre agli alunni di nazionalità italiana, la scuola è frequentata da un’alta percentuale di famiglie straniere (20% circa) di origini molto diverse (Cina, Bangladesh, Marocco, Est Europa) ormai per la maggior parte di seconda generazione, con problemi linguistici e di integrazione molto diversi. È abbastanza significativa, per l'incidenza sull'attività didattica, la presenza di alunni ROM che risiedono in due campi diversi, uno all’interno del comune, l’altro formalmente in un comune limitrofo, ma di fatto molto vicino e comodo all’istituto. Anche le famiglie italiane sono piuttosto eterogenee al loro interno, per origine caratteristiche e specificità. Tutto questo costituisce una sfida e un’opportunità per la scuola.