4.6 COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO, RETI E CONVENZIONI
La scuola è costantemente impegnata a promuovere relazioni costruttive con tutte le agenzie educative del territorio del comune di Noventa Padovana, ma anche dei comuni limitrofi.
COMUNE DI NOVENTA PADOVANA
L’istituto intrattiene con il Comune di Noventa Padovana numerose relazioni volte a:
- inserire in modo sempre più efficace la scuola nel contesto territoriale a cui fa riferimento,
- potenziare le sue relazioni con le realtà associative e le altre istituzioni che agiscono sul territorio,
- essere sempre informata e attenta ai bisogni che emergono dal territorio,
- segnalare con sollecitudine bisogni e urgenze di cui la scuola si accorge.
In particolare la scuola collabora con i servizi sociali per migliorare l’efficacia degli interventi nelle situazioni di disagio e difficoltà; collabora con l’amministrazione, i servizi sociali e diverse Associazioni del territorio per la realizzazione di progetti inseriti nel POF T.
ASSOCIAZIONE GENITORI DELL’IC SANTINI
L’Associazione Genitori dell’IC Santini, pur rimanendo esterna agli organi collegiali della scuola, si propone di:
- favorire la collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente;
- promuovere corsi, incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di supporto e aiuto sia ai genitori che agli alunni che abbiamo come obiettivo la condivisione del senso dell'educazione alla cittadinanza e dell'adulto responsabile.
VILLAGGIO SANT’ANTONIO
A partire dall’anno scolastico 2015/2016 la scuola collabora unitamente all'Associazione Genitori a rendere effettivo il progetto del "dopo scuola" presso gli spazi del Villaggio Sant'Antonio.
Tale progetto si rivolge ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e si concretizza nella messa a disposizione dalle 14.30 alle 18.00 di spazi e di educatori professionalmente preparati, sia per lo svolgimento dei compiti con gruppi di apprendimento suddivisi per età, sia per la realizzazione di laboratori creativi e di gioco.
DOPO-SCUOLA ALLA SSPG SANTINI E ALLA SP A. FRANK
Dall’anno scolastico 2016/17 l’associazione Meravigliosa-mente, in convenzione con l’Ente locale, è ospitata nei locali della SSPG Santini per un’attività di doposcuola aperta agli alunni della secondaria; dal 2018/19 analoga esperienza è stata iniziata anche alla SP A. Frank.
L’esperienza, iniziata per soddisfare un bisogno che emerge con sempre maggiore evidenza da parte delle famiglie è destinata a proseguire anche per il prossimo triennio.
GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI NOVENTA
Il gruppo volontari della Protezione Civile del Comune di Noventa collabora con la scuola per la progettazione e la realizzazione del Progetto Sicurezza, sorveglia e controlla le prove di evacuazione dei plessi che vengono effettuate sistematicamente almeno due volte l’anno.