Con molto piacere inoltro a tutta la nostra comunità educante il saluto dell'Assessore Sofia Tisato: mai come in questo momento tutti gli attori che hanno a cuore i nostri alunni devono tessere alleanze e creare reti di sostegno reciproco.
La dirigente scolastica
Daniela Bellabarba
Carissimi insegnati e operatori della scuola,
non ho particolari messaggi istituzionali da rivolgervi; vorrei semplicemente esprimere la mia vicinanza e il sostegno a ciascuno di voi, in un momento in cui viviamo un’esperienza impensabile, quasi surreale, che ha modificato completamente il nostro modo di vivere la scuola. Cari genitori, naturalmente mi rivolgo anche a voi, se sarete raggiunti da queste righe: con molti abbiamo avuto l’occasione di conoscerci, in questi anni, ed immagino che siate tutti smarriti, preoccupati per il benessere dei vostri figli, ma anche combattivi e decisi a dare loro il meglio, malgrado i tempi duri.
Anch’io, in queste ore, divido il mio tempo tra videoconferenze in diretta, piattaforma digitale, correzione di elaborati, dialogo a distanza con i miei alunni e, in alcuni casi, con le loro famiglie. I tempi sono dilatati, molte delle priorità che prima ci sembravano imprescindibili, e dietro alle quali ci affannavamo, ora stanno passando in secondo piano. Vi ringrazio perché sono sicura che, in questo momento, scuola e famiglia stanno alleandosi, seppur separate fisicamente, per trasmettere ai ragazzi la continuità della vita, alleviando l’angoscia per il futuro.
Un saluto speciale alle famiglie dei ragazzi con disabilità, nella speranza che possano, anche a distanza, continuare serenamente il lavoro e il dialogo con i loro docenti; ed un saluto a tutte le classi che si stanno adoperando per risolvere i problemi di quegli studenti che non dispongono degli adeguati mezzi per accedere alla didattica in remoto. Un caro saluto alla Dirigente scolastica e al personale Ata.
Si uniscono, naturalmente, al mio messaggio la signora Luisa Gallo l’Ufficio Pubblica Istruzione, il Sindaco e tutti i Consiglieri.
Nella speranza di poterci incontrare presto, anche fisicamente
Assessore Sofia Tisato