Nel pomeriggio di venerdì 9 giugno, per le classi quarte del tempo pieno, alla scuola Anne Frank di Noventa Padovana si è concluso il percorso di Minfulness iniziato a febbraio.
![]() |
![]() |
Sono stati realizzati 16 incontri da mezz’ora ciascuno, tenuti dall’esperta parzialmente in lingua inglese, nei quali venivano proposti di volta in volta pratiche di Mindfulness, esercizi di respirazione, giochi di ruolo e attività per tutti gli alunni, insieme, a coppie o a gruppi, volti a favorire la consapevolezza delle proprie sensazioni, emozioni e pensieri, ma anche l’attenzione al mondo esterno (suoni, persone, situazioni, dettagli, ecc.) in modo da ‘allenare’ l’attenzione e la concentrazione, così come la serenità nel fronteggiare situazioni nuove. Si sono affrontati temi come la gentilezza, la gratitudine, la pazienza, la generosità, la condivisione e l’attenzione all’altro senza giudicarlo.
Ogni alunno ha potuto vedere realizzato il proprio workbook (quaderno della Mindfulness) raccogliendo via via le schede operative in Inglese distribuite durante i vari incontri. Ciascuna scheda proponeva una riflessione sull’attività svolta ed una ‘challenge’ (sfida) per mettere in pratica le tecniche apprese. I ragazzi hanno potuto così apprendere strategie per migliorare la capacità di ascolto, l’attenzione e la concentrazione, aumentare la propria consapevolezza rispetto al benessere della classe, proprio e dei compagni, sperimentare momenti eccezionali di serenità e tranquillità, e di silenzio …”magico”. Il tutto condito da indicazioni date in Inglese (es: Breathing in – breathing out… Close your eyes… Find your anchor spot… Send kind thoughts…).
Nelle foto si può notare il lavoro realizzato in ciascuna classe (IVD e IVE) nel corso dell’ultimo incontro: ogni partecipante (insegnanti comprese) ha scritto su un bigliettino una qualità del proprio partner (attività a coppie), ed ogni bigliettino è poi divenuto un petalo del fiore che si è così formato: i semi coltivati hanno dato vita a uno splendido fiore, sbocciato nel cuore della classe!