Menzione speciale Accademia della Crusca 
Nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2014-2015, la 2A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Santini ha partecipato alla seconda edizione del premio di lettura dantesca “La selva, il monte, le stelle” organizzato dalla casa editrice Loescher e dalla Accademia della Crusca. Si partecipa inviando un filmato in cui viene recitato o letto un intero Canto della Divina Commedia di Dante Alighieri Un compito importante, ma anche divertente, per le giovani generazioni: quello di mantenere viva la tradizione della Divina Commedia attraverso i nuovi media.
Il canto prescelto è stato il XXII dell’Inferno: VIII cerchio: Ciampolo di Navarra fra i barattieri, perché tra quelli possibili da scegliere era quello che più degli altri offriva spunti per la traduzione nella lingua dei segni Lis. Questa infatti è una classe dove essendo inserite due alunne sorde di madrelingua Lis gli alunni sono protagonisti di un progetto di bilinguismo.
Il canto prescelto è stato quindi letto, ne è stata fatta la parafrasi e l’analisi e poi sono state divise ed assegnate ad ogni alunno le strofe da leggere. Con l’aiuto dell’interprete Lis e di una educatrice sorda i ragazzi hanno poi imparato a segnare la versione in Lis di alcune particolari terzine. È stata poi immaginata e realizzata una scenografia nella quale inserire Dante, Virgilio e i diavoli che hanno fatto da cornice alla lettura.
Si è poi passati alla realizzazione di un filmato che è stato poi postato sul canale della Loescher di YouTube. Purtroppo i mezzi tecnici scarsi a disposizione (la vecchissima telecamera della Prof) e la presa diretta non hanno permesso una perfetta ripresa.
Quindi grande è stata la sorpresa quando è arrivata la notizia che per questo lavoro la 2 A aveva ottenuto una speciale Menzione dalla commissione giudicatrice di Loescher e Accademia della Crusca da ritirare a Torino durante la mostra internazionale del libro.
Purtroppo la spesa del viaggio e la ormai imminente fine dell’anno scolastico ci hanno impedito di essere presenti a Torino, ma il premio ci ha raggiunti a scuola ed è possibile trovare in internet menzione e filmato.