SCUOLA SECONDARIA di I° SANTINI
classi III
A.S. 2016-17
Anche per questo anno scolastico si è giunti al momento della pre-iscrizione alla Scuola secondaria di II °. Le tappe che hanno portato alunni ed alunne con le rispettive famiglie a questo importante momento sono state ricche di riflessioni e forse di sana… preoccupazione, per tutti. Anche per noi docenti.
Gli esperti che abbiamo incontrato, le letture fatte, la visita all’Expo, le giornate di Scuola aperta, i mini stage, i questionari, il Consiglio orientativo, le discussioni in famiglia e con gli amici …. Quanti contributi per una scelta davvero decisiva!
E’ IL MOMENTO DI RIVOLGERE UN SINCERO GRAZIE A TUTTE LE PERSONE CHE IN QUALCHE MODO VI HANNO AIUTATI A FARE LUCE!
Portiamoci nella mente, in particolare, una frase di Einstein citata dal dr. Vedova che per due volte ha incontrato i genitori, a partire dallo scorso anno scolastico.
“Ognuno di noi è un genio, ma se chiedi ad un pesce di arrampicarsi su un albero, lui crederà per tutta la vita di essere uno stupido.”
Questo per dirci che non è mai concluso il cammino della formazione e della scoperta di noi stessi, soprattutto non deve finire la nostra voglia di imparare e di crescere, nonostante le stroncature che possono venire dal giudizio degli altri.
Ma …. se uno è pesce, bisogna che stia nell’acqua per poter esprimere al meglio le sue potenzialità!!!! Quindi, prima di tutto, bisogna conoscere sé stessi: lo studio più difficile ed una sfida continua, per tutta la vita. Buon cammino, ragazze e ragazzi! Monica Bertocco