Abbiamo ricevuto giovedì 11 novembre le prime notizie dal Liceo Fermi, che presenta in tutta franchezza l'affollata, ma poco coerente, realtà dei nostri licei cittadini. Invitiamo ad andare a leggere nella cartellina orientamento 2021-22 in Class room tutta la documentazione inviataci, per farne un'attenta disamina e riflessione.
Ecco alcuni stralci:
".... solo se il "grado inferiore" è stato percorso acquisendo struttura e metodo, prima ancora che contenuto, il "grado superiore" potrà essere affrontato con serenità...come fosse una scala dai gradini ben fatti, senza dislivelli pericolosi che possano far inciampare - o cadere addirittura - chi incautamente si avventuri nella salita. ..."
".... quel che avviene spesso dopo i primi mesi di liceo, nel biennio, quando la salita, certo non impossibile ma sicuramente impegnativa, porta allo studente fatica, stress, disaffezione, a volte una sofferenza che va oltre il disagio. ..."
"... lockdown e della pandemia, quando, forse perché privati gli studenti e le famiglie di essenziali riferimenti nella frequenza ordinata e costante della scuola media, le iscrizioni ai licei, specie scientifici e così al Fermi, sono svettate a numeri esagerati. "
"Non organizzeremo i consueti “mini stage... Per motivi simili non saremo ad Expo, e preferiamo non venire nei territori declinando tutti i gentili inviti ad essere ospiti negli istituti comprensivi...
Apriremo la scuola alle famiglie via web, nelle date di scuola aperta già pubblicate nel nostro sito: sabato 13, sabato 27 novembre e sabato 11 dicembre in due turni (il primo alle ore 15:30 e il secondo alle ore 17:30), domenica 16 gennaio 2022 primo turno alle ore 9:30 e secondo turno alle ore 11:00.
Accoglieremo i ragazzi in presenza di pomeriggio, aprendo le porte a gruppetti di 10/15 persone per turno, possibilmente della stessa provenienza (stessa scuola media, stesso I.C., stesso quartiere, stesso territorio...) invitando con l'occasione anche un professore o due, il coordinatore di classe, o il prof. di matematica, la figura strumentale per l'orientamento.. sarete voi a decidere, senza alcun obbligo ovviamente. A ricevere i vostri studenti saranno presenti i nostri studenti tutor e alcuni docenti. Non escludiamo evidentemente accessi di singoli studenti, cui riserveremo alcune date [in gennaio.] "
"L'organizzazione è in divenire: richieste di chiarimenti e prenotazioni vanno indirizzate esclusivamente via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."
E, la preside, prof. Angelini, conclude in modo veramente esemplare così:
"...ci sono passaggi che incidono talmente nella vita delle persone che meritano un pensiero importante anche da parte istituzionale, affinché l'orientamento sia rispettoso delle caratteristiche di ciascuno e l'accoglienza sia l'avvio di un percorso appassionante e teso al pieno successo formativo. "
https://www.liceofermipadova.edu.it/
Le referenti per l'orientamento SSPG Santini